fbpx

Hotel del XI Secolo a San Gimignano

Vivi la Vendemmia con Pranzo, Degustazione, e Pernottamento in Boutique Hotel

Durata: 180 minuti   –   Prezzo: da € 200.00  –  Disponibilità: solo su prenotazione

Soggiorno in Hotel di 1 notte con Esperienza di Vendemmia, Pranzo e Degustazione in Cantina

Questa esperienza comprende:

 

  • 1 notte di soggiorno presso Torciano Hotel Vecchio Asilo: l’hotel si trova nella campagna del paese medievale di San Gimignano. Con soli 5 minuti di auto potrai raggiungere il centro storico della città.
  • Esperienza di Vendemmia dove imparerai a tagliare e raccogliere l’uva, le varie tecniche ed i macchinari utilizzati per la lavorazione dell’uva, e scopri l’antico metodo del calpestio (quando possibile).
  • Pranzo e Degustazione di 15 vini e oli presso la cantina Tenuta Torciano: sarai accolto dal nostro staff che ti guiderà nel tour della cantina e del vigneto, a seguire il pranzo toscano (in cantina o all’aperto) dove potrai gustare la vera cucina toscana. Il pranzo sarà accompagnata dalla lezione di degustazione e scuola del vino, che comprende 15 vini e oli toscani. La cantina Tenuta Torciano dista 3 minuti dall’hotel ed è raggiungibile anche a piedi.

La Tua Destinazione

San Gimignano è un piccolo borgo medievale risalente al VIII secolo. E’ forse il più famoso dei piccoli centri della Toscana, noto soprattutto per le sue 14 torri che si affacciano su pittoreschi uliveti e vigneti. I viaggiatori che vogliono immaginare come era la Toscana nel medioevo devono assolutamente visitare San Gimignano.

Se scegli una sistemazione con base a San Gimignano o nei dintorni, potrai viaggiare in moltissime direzioni diverse e scoprire quelle bellezze artistiche, naturalistiche e storiche della Toscana che arricchiranno il tuo itinerario.

Alcuni di questi luoghi sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici e sono poco lontani. A solo mezzora di auto al tuo punto di soggiorno troverai le città più rinomate della Toscana, come Siena e Firenze.

La Vendemmia

La “vendemmia” è una delle esperienze più affascinanti che si possano vivere in Toscana durante la stagione del raccolto. È un modo meraviglioso per imparare molto sul vino locale, sulle tradizioni alimentari ma anche sulla cultura locale.

Coloro che lo hanno provato riferiscono che l’atmosfera è qualcosa di assolutamente unico! È possibile partecipare a una vendemmia in un’affascinante tenuta vinicola e degustare alcuni eccellenti vini locali serviti con un buon pranzo.

Se visiti la Toscana proprio all’inizio della stagione della raccolta, potresti coincidere con il calpestio dell’uva. Questa è un’abitudine in una delle nostre cantine nel primo giorno della vendemmia per facilitare la fermentazione del succo d’uva!

Vivi l’esperienza della Vendemmia in Tenuta Torciano

Una esperienza unica in vigna con esperti vendemmiatori.

La nostra esperienza di vendemmia si svolge al mattino per circa un’ora. Ti troverai con la nostra guida locale e farete una introduzione al mondo dei vigneti prima di cominciare! La guida fornisce molte informazioni sulle piante e sulla coltivazione delle viti, nonché sulle condizioni meteorologiche delle stagioni e su come influenzano i frutti.

Poi prendi le forbici e le casse ed inizi a raccogliere uva assistiti dalla tua guida e, quando possibile, con altri produttori di vino in giro.

Dopo aver raccolto alcune uve seguirai la tua guida nelle aree operative dell’azienda, dove vedrai tutti i macchinari coinvolti nel processo, per capire in dettaglio il processo di vinificazione.

Dalla diraspatura alle botti di fermentazione imparerete in dettaglio come il succo d’uva si trasforma in vino. Infine, riposi nella sala degustazione della proprietà e assaggerai alcuni ottimi vini prodotti dalla cantina, serviti insieme a un pranzo completo.

Uva e Vigneti, invecchiamento e pesticcio

Nulla è più triste per un contadino che guardare le sue uve rovinarsi sulla vite – e anche se alcuni vini richiedono uve particolarmente invecchiate, tipo quelle per produrre il pregiato vin santo o altri vini liquorosi, la maggior parte del raccolto è destinato a un vino normale da condividere tra amici.

La raccolta effettiva richiede pochissimi attrezzi: un paio di cesoie da giardino o un piccolo coltello con punta uncinata, un cesto di vimini di piccole e medie dimensioni, alcuni scomparti più grandi o grossi pali di legno, una smerigliatrice personalizzata e naturalmente , grandi vasche di acciaio inossidabile.

Contrariamente a quanto si crede, le uve raccolte non sono più “calpestate” a differenza dell’immagine folkloristica dell’evento. Tuttavia, il grande pranzo e il cameratismo associati anche a questi eventi sono ancora molto in voga! Dopo una mattinata di raccolta, e di duro lavoro, ci sarà sicuramente l’invito a sedersi a un tavolo che trabocca dei colori e dei sapori della stagione!

Alla scoperta dei vigneti e della cantina di Tenuta Torciano

La visita consente un approfondimento sulla realtà dei vigneti di Tenuta Torciano dal punto di vista del territorio di appartenenza e da quello enologico, a cui seguirà l’ampia degustazione dei vini locali. Interessante è il contesto paesaggistico e architettonico, la barriccaia, la cantina e le sale di degustazione sia interne che esterne direttamente sul giardino.
Potrete apprezzare il vigneto circolare, un particolare progetto di vigneto a spirale, capace di coniugare la produzione con l’estetica e la tradizione, diventato un’attrazione per i più “maniaci della scoperta”. Si tratta di un armonico susseguirsi di filari di viti disposti in circolo, in un movimento intervallato da un’isola centrale, che diviene il punto panoramico per godersi questo spettacolo della natura.
Durata la visita sarete accompagnati da una guida sommelier che ripercorrerà la storicità dell’azienda Tenuta Torciano, le tecniche di vinificazione, la cura della vigna, la vendemmia e l’attuale linea produttiva.

Il Pranzo in Cantina

Sarai guidato con la nostra esclusiva Scuola del Vino in un percorso sensoriale che ti permetterà di sapere abbinare in maniera appropriata i vini più importanti al mondo con il cibo.

Si inizia con i vini meno strutturati ed invecchiati, per accompagnare un antipasto di salumi, formaggi, bruschette e snack; la degustazione prosegue con vini più prestigiosi, abbinati a lasagna con sugo di carne e olio al tartufo o zuppa toscana ribollita.

La cena (a vostra scelta in cantina o nel giardino all’aperto) avrà il seguente menù:

  • Antipasto: Salumi e Formaggi toscani con bruschette
  • Primo: Lasagna al Tartufo o Ribollita Toscana
  • Secondo: Carne arrosto con contorni
  • Dessert: Cantuccini con Vino da Dessert

 

*su rischieta è possibile avere menu personalizzati, vegetariani, vegani o senza glutine.

La Degustazione in Cantina

Il pranzo sarà accompagnato dalla degustazione di 15 prodotti, fra cui vini ed oli.

 

  • Rosato IGT Toscana
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • Chianti DOCG
  • Chianti Classico DOCG
  • Morellino di Scansano DOCG
  • Brunello di Montalcino DOCG
  • Super Tuscan “Baldassarre” IGT Toscana
  • Super Tuscan “Cavaliere” IGT Toscana
  • Super Tuscan “Bartolomeo” IGT Toscana
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Olio al Tartufo
  • Olio al Peperoncino
  • Aceto Balsamico Selezione

Torciano Hotel Vecchio Asilo

Benvenuti nel nostro Hotel dell’XI secolo nella campagna toscana.

Gli amanti del vino sanno che la Toscana non ha bisogno di presentazioni ed abbiamo cercato per molto tempo un posto speciale dove poter accoglier i nostri ospiti.

Lo abbiamo trovato in questo bellissimo convento del XI, dove dalla sua altezza si possono ammirare le morbide e verdeggianti colline di vigneti, con le mille sfumatore di colore che assumono sia in primavera che in autunno, punteggiate da svettanti cipressi e da distese di olivi secolari.

Abbiamo arricchito questo Hotel di cose che amiamo, una selezione dei prodotti della nostra cantina, come Il vino, l’olio, l’aceto balsamico, verdure fresche del nostro orto e la Vernaccia di San Gimignano.

Vi invitiamo ad esplorare il giardino, ammirare i cipressi secolari, il frutteto, visitare i nostri vigneti, il nostro orto e visitare la nostra cantina per condivider bellissime esperienze con il vino.

Torciano Hotel Vecchio Asilo offre la possibilita’ di soggiornare tutto l’anno. C’è molto di più in questo ritiro nel Hotel del vino, dal suo design rustico di travi di quercia irregolari e e pavimenti di cotto, intessuto intorno al paesaggio di vigneti e boschi di querce con il profumo di rose e fiori locali e cipressi secolari all’esterno del giardino che rende una cartolina un perfetto borgo rurale.

Le stanze sono di più categorie ed ogni stanza è arricchita del sapore di intimità familiare con arredamento vintage e con colazione genuina fatta di torte casalinghe e frutta di stagione consumata sul terrazzo affacciato su bellissimi panorami a vista d’occhio, un’altra ragione per visitarlo.

 

Torciano Hotel Vecchio Asilo è felice di accogliere i suoi ospiti dal Lunedi pomeriggio alla domenica mattina.

Il pernottamento offre l’opportunità di prenotare un posto per la nostra esperienza vinicola nella cantina Tenuta Torciano. Per completare la prenotazione è necessario utilizzare una carta di credito valida, come garanzia, con il pagamento effettuato direttamente in Hotel.

La nostra politica di cancellazione è di 15 giorni dalla data di arrivo La tariffa relativa a questo pacchetto include il pernottamento e l’esperienza presso la cantina Tenuta Torciano cena Fiorentina con degustazione completa di vini, olii e aceto balsamico e visita alla cantina e dei vigneti.

Il nostro personale sarà a vostra completa disposizione per farvi vivere un felice momento nel mondo Torciano e di tutte le meraviglie della campagna toscana.  Torciano Hotel Vecchio Asilo accoglie solo ospiti di età superiore ai 15 anni

Altre informazioni

Disponibilità: Durante il periodo della vendemmia, solo su prenotazione.

Minimo: 2 persone.

Il pacchetto comprende

  • 1 notte di Soggiorno con colazione
  • Esperienza di Vendemmia
  • Pranzo con menu tipico toscano 
  • Degustazione di 15 vini e oli toscani

Servizi Inclusi

Accoglienza: Al loro arrivo in hotel tutti gli ospiti saranno accolti con del prosecco o spumante fresco di benvenuto.

Colazione tipica toscana: fatta di torte casalinghe e frutta di stagione. Il vino, gli snack di verdure, l’acqua e delle belle merende sono a libera disposizione degli ospiti, come il tè ed il caffè nei locali comuni, nel giardino e sul terrazzo, per rendere il soggiorno familiare come essere a casa vostra.

IL PREZZO DEL PACCHETTO PUO’ VARIARE IN BASE AL LUOGO DELLA VENDEMMIA SCELTO.

PREZZO PACCHETTO:
da € 200

PREZZO A PERSONA – IVA INCLUSA

VENDEMMIA IN ZONA SAN GIMIGNANO € 200
VENDEMMIA IN ZONA SCANSANO € 400
VENDEMMIA IN ZONA MONTALCINO €550

Note: Si prega di vestirsi in modo appropriato per l’esperienza. Andrai su terreni collinari con vigneti.